Pelle sensibile: quali cosmetici utilizzare?

Blog di Luciana Celestino

Oggi vi volevo parlare di un argomento che mi tocca da vicino, la pelle sensibile.

Cosa è la pelle sensibile?

Generalmente, le pelli sensibili hanno la caratteristica di presentare una forte disidratazione (pelle secca), e mostrano usualmente una grande reattività nei confronti di diversi stimoli esterni (come umidità, esposizione ai raggi UV, inquinamento, contatto con abbigliamento, cambi di temperatura, periodi di stress). La pelle può essere inoltre particolarmente irritabile in presenza di cambiamenti ormonali.
Una pelle normale risponde agli stimoli esterni compensandone gli effetti senza presentare cambiamenti visibili; nel caso della pelle sensibile la risposta a tali stimoli si presenta nella forma di bruciore, prurito e secchezza cutanea. Qualsiasi parte del corpo può presentare tale reazione, tuttavia l’ipersensibilità si presenta più comunemente nelle parti esposte del corpo, come il viso e le mani.
La pelle sensibile comporta un disagio non trascurabile, in particolare quando è presente sul viso, con manifestazioni quali rossore e prurito.

Ma quali sono le cause della pelle sensibile?

Una pelle particolarmente secca può divenire più frequentemente ipersensibile: ciò è dovuto al fatto che la pelle è protetta da un film idrolipidico che regola l’idratazione della pelle e allo stesso tempo serve come barriera agli agenti esterni. In caso di pelle particolarmente secca, tale azione auto-protettiva e regolatrice viene a mancare (o ad essere limitata), e pertanto la pelle non è in grado di compensare gli effetti degli agenti esterni.
In altri casi, la pelle può essere soggettivamente ipersensibile verso specifiche sostanze. In questi casi è importante cercare di capire quali sono i componenti non tollerati dalla propria pelle (non sempre è facile), ed evitare quindi i prodotti cosmetici che contengono tali componenti.

Esistono tuttavia delle sostanze che più facilmente risultano poco tollerate dalle pensi sensibili, quali gli elementi classificati come “allergeni” (a volte presenti nelle profumazioni dei cosmetici). Inoltre, i residui di Nickel (provenienti dai processi di produzione), se presenti in quantità elevata nei cosmetici, possono provocare fenomeni irritativi.

Cosa si può fare in caso di pelle sensibile?

Per evitare l’insorgenza dei fastidiosi sintomi legati alla pelle sensibile, è consigliabile utilizzare prodotti cosmetici che agiscono sulla disidratazione della pelle con sostanze idratanti, lenitive ed emollienti, quali ad esempio:
Componenti idratanti: acido ialuronico, glicerina, betaina, collagene;
Componenti emollienti e lenitivi: ceramidi, squalene, oli vegetali quali olio di oliva, olio di jojoba, olio di avocado.
E’ inoltre sempre preferibile utilizzare cosmetici specificamente formulati per pelli sensibili.

Beauty Routine Consigliata

Effettuare una accurata pulizia della pelle con una detersione non aggressiva (preferibile l’utilizzo di latte detergente e di preparazioni oleose destinate alla detersione del viso e corpo).

E' preferibile evitare i prodotti schiumogeni che potrebbero peggiorare o provocare irritazione, bruciore e rossore.

Dopo qualsiasi tipo di detersione, sia per il corpo che per il viso, è imprescindibile l’applicazione di creme che idratino e ripristino la barriera di protezione della pelle (formulate con le sostanze idratanti, lenitive ed emollienti precedentemente indicate). Nel caso specifico del viso, è consigliato l’utilizzo di creme idratanti per le pelli più giovani e di creme anti-età per pelli più mature (a partire dai 30 – 35 anni, quando la pelle inizia il processo fisiologico d’ invecchiamento).

Attenzione alla composizione dei cosmetici; scegliere prodotti dermatologicamente testati, senza alcol, Nickel tested, e senza allergeni (gli allergeni sono spesso presenti nella profumazione).

Per ora mi fermo qui; ma se avete domande o dubbi, relativi alle pelli sensibili o in generale alla cosmetica, non esitate a contattarmi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  

Vi lascio con un doppio regalo:
2 campioncini gratuiti da 5 ml di Miwa Excellence Anti-Age - 5 Actions (l'unico anti-age, specificamente formulato per pelli sensibili, con 13 principi funzionali e 5 azioni anti-età: scopri di più al seguente link), e un codice sconto da 14 € per l'acquisto di Miwa Excellence Anti Age - 5 Actions !!!
Questa offerta è riservata alle lettrici del mio blog, non la troverete in chiaro sul sito!!
Campioncini e codice sconto saranno recapitati direttamente nella vostra cassetta della posta!


Se volete, sono benvenuti suggerimenti per gli argomenti dei prossimi post ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Se volete leggere gli altri articoli del blog, andate al seguente LINK
Se volete conoscermi meglio e approfondire la mia attività, andate al seguente LINK

Alla prossima!

Luciana Celestino

 

Scopri Miwa Excellence Anti Age - 5 Actions - Pelli Sensibili

Miwa Excellence Anti-Age è un'emulsione ad altissima concentrazione di principi funzionali, appositamente formulata per svolgere, con estrema efficacia, 5 funzioni: crema viso anti-età giorno, crema viso anti-età notte, filler effetto immediato, contorno occhi bocca, primer.   

Con 13 principi funzionali ultra-concentrati, tra cui 3 tipologie di acido ialuronico (basso peso molecolare, alto peso molecolare, cross-linked), complesso vitamina A+E, ceramidi,  oli naturali, collagene, peptide botox-like, coenzima Q10, filler effetto soft focus.

Formulata e testata per pelli sensibili, senza allergeni, nickel tested, con contenitore air-less, non testata su animali, prodotta in Italia, senza parabeni.



Miwa Excellence Anti Age - 5 Actions: un unico prodotto anti age, estremamente efficace, per tutte le esigenze della tua pelle. Formulata e testata per pelli sensibili.
Non avrai più bisogno di diversi prodotti anti age per prenderti cura del tuo viso!
Una formulazione, 13 principi attivi, 5 azioni: la rivoluzione nei trattamenti viso anti-età!

Scopri Miwa Excellence Anti Age - 5 Actions - Pelli Sensibili