Filler Soft Focus Effect: attivo che, per effetto ottico, attenua le rughe. Magia?

Blog di Luciana Celestino

Ora scriverò cosa è il filler soft focus… Come funziona? Perché viene inserito in una crema anti – age?

Il nome già mi piace, sembra molto Hollywood! In effetti questo componente in polvere  viene impiegato molto nel trucco perché riflette la luce, contribuendo quindi a rendere  la pelle del viso uniforme e luminosa; si utilizza anche nelle creme  anti-age d’ultima generazione, con l’obiettivo di fornire un effetto anti-età immediato.

Ma quindi… cos’è questo ingrediente cosi versatile?

Cerchiamo prima di tutto di capire cosa vuol dire  “soft focus effect”  (quasi impossibile da tradurre nella lingua italiana; alcuni lo traducono con il termine “effetto flou”, anche secondo me appropriato).  Per comprendere cosa significa “effetto flou”, bisogna andare nell’ ambito della fotografia:  l’ “effetto flou” è una tecnica che consiste nella diminuzione della nitidezza dell’immagine, ottenuta sfocando leggermente o applicando all’obiettivo uno schermo diffusore: l’effetto si utilizza per ottenere fotografie artistiche a disegno morbido (fotografie flou), e in cinematografia (definizione tratta da Treccani). Adesso forse è già più chiaro quello che fa questa polvere magica…

Quindi, nelle creme anti-age,  il filler (soft focus) incrementa nella pelle  la componente diffusa della luce riflessa. In tal modo la luce non è “intrappolata” nella ruga, che pertanto risulta meno visibile, ammorbidita e attenuata.  

Le caratteristiche di riflessione e trasmissione della luce delle polveri filler dipendono  da diversi fattori, quali composizione chimica, forma e dimensione delle particelle.

A questo punto cominciamo anche a  capire perché le trasmissioni televisive sono così piene di luce, puntata direttamente su chi le rughe non le vuole fare vedere…  Ci siamo capiti? Hahaha….

Quindi, ricapitolando, questi ingredienti  sono capaci in parte di assorbire ed in parte di riflettere la luce che arriva sulla pelle, con il risultato che le rughe vengono ammorbidite a chi le  osserva. Sono usate nel make-up e anche nelle creme viso di ultima generazione, per creare l’effetto ottico anti-age immediato.

Per riconoscere questi componenti leggendo l’INCI,  vi scrivo alcuni esempi di ingredienti con effetto soft-focus: nitruro di boro, allumina, alcune silici (trattate e non).

Come accennato precedentemente, questi componenti ad effetto soft focus sono sempre più utilizzati, anche nelle creme viso… la domanda potrebbe essere:  sono utili?

La risposta è sì, limitatamente a quello che abbiamo già scritto… A livello di singolo componente all’interno della formulazione, i benefici sono estetici, come un make up: la pelle risulta più luminosa, le rughe appaiono attenuate, l’effetto è “ottico”, efficace e di breve durata. 

Per fornire una reale azione anti-age (di medio-lungo periodo), indubbiamente le creme più performanti dovranno contenere anche altri attivi, per poter assicurare un risultato che dura nel tempo.  La pelle matura ha bisogno infatti di essere idratata con attivi igroscopici come  l’acido ialuronico e la glicerina;  è inoltre imprescindibile l’azione protettiva, lenitiva, umettante ed antiossidante fornita da attivi come vitamine, oli naturali, acidi grassi ed antiossidanti (come il coenzima Q10). In tal modo è possibile promuovere l’ azione idratante anche negli strati più profondi  della pelle, favorendo la produzione di collagene ed elastina (così da ridare elasticità e tono alla cute), rallentando la formazione di nuove rughe,  e attenuando quelle già presenti. 

Tuttavia, l’aggiunta dei filler ad effetto soft focus nella formulazione dei prodotti anti età, costituisce un’arma in più nelle strategie anti-age a 360°: tali ingredienti possono infatti fornire un effetto immediato (anche se ottico e di breve durata), complementare agli efficaci effetti anti-età che gli attivi “reali” possono fornire nel medio e lungo periodo. 

E’ importante quindi saper individuare prodotti viso anti-age capaci di unire, ai filler soft focus, anche gli attivi altamente performanti e innovativi che la scienza cosmetica e la natura  mettono  a disposizione.


Se volete, sono benvenuti suggerimenti per gli argomenti dei prossimi post ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Se volete leggere gli altri articoli del blog, andate al seguente LINK

Alla prossima!

Luciana Celestino

 

Scopri Miwa Excellence Anti Age - 5 Actions